Area Fondi Interprofessionali
In Italia esistono svariati fondi paritetici interprofessionali che garantiscono alle aziende di formare, aggiornare o qualificare le proprie risorse interne a costo zero sia in loco che presso la sede di un’agenzia formativa.
Attraverso i fondi interprofessionali le aziende possono beneficiare di corsi di formazione professionalizzanti finalizzati all’introduzione di nuove conoscenze e tecnologie o all’aggiornamento delle competenze utili e necessarie agli addetti preposti a specifiche mansioni all’interno dell’azienda.
Equaform è Soggetto Proponente del Direct Learning PANDORA – Job skills development plan 2012-2014, Piano formativo approvato dal Fondo Professionale FonARCom che da la possibilità alle aziende di godere delle azioni informative/formative basate sulle specifiche necessità espresse dalle stesse nonché previste dal DL di Sistema.
FonARCom è, infatti, un Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua creato dalle Confederazioni Autonome CIFA e CONFSAL che finanzia Piani Formativi su misura, tarati sulle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso un ampio ventaglio di strumenti finanziari studiati ad hoc per ogni contesto aziendale, interaziendale, di rete.
Le attività formative connesse alle aziende che aderiscono a FonARCom e nello specifico al Direct Learning PANDORA vengono finanziate attraverso il progressivo accantonamento delle rimesse INPS relative al contributo obbligatorio dello 0,30% sulle retribuzioni dei dipendenti delle aziende ad esso aderenti (contributo che l’azienda versa comunque, anche in assenza di adesione ad un Fondo).
Equaform in qualità di Soggetto Proponente garantisce alle aziende aderenti l’espletamento di tutte le procedure legate alla concessione di finanziamenti connessi alla formazione professionale dei dipendenti assistendole nell’intero iter procedurale e burocratico con particolare riferimento a:
- analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda e dei lavoratori
- progettazione del percorso
- presentazione del piano formativo
- monitoraggio e rendicontazione finali